homepage web target

Italiano English

web and email marketing magazine

Pillole di Web

Il web è più veloce

google mobile web

Una nuova ricerca di Google evidenzia l'incremento di velocità media del caricamento di pagine web nell'ultimo anno. E sebbene l'aumento si noti appena per quanto riguarda il desktop, è davvero significativo nell'ambito del mobile web (-56%). Le ragioni stanno naturalmente nel perfezionamento dei browser per smartphone e tablet, e l'entrata in vigore della rete 4G.

Lo studio - basato sui dati di Site Speed e provenienti da utenti di tutto il mondo che usano Google Analytics - evidenzia anche la distribuzione geografica di tale aumento di rapidità nel page loading: il Giappone è primo della lista sia per il mobile che per il desktop, seguito dalla Svezia. Nei due ambiti l'Italia è rispettivamente ottava e undicesima.

velocità mobile web italia

[16/04/2013]

 

SendGrid down

sendgrid down

Il sito di SendGrid, il popolare servizio SMTP, è down da almeno due ore. Il portale non può ricevere email, e sia i server web che quelli SMTP sono fermi.

Al momento il supporto sta cercando di risolvere il problema, anche se la pagina di riferimento non ne indica l'origine (attacco malware o problema interno).

Per altre informazioni potete controllare Status.sendgrid.com.

Update. SendGrid è in realtà oggetto di un attacco DDOS. La storia: la sua programmatrice-evangelist Adria Richards, che ha riportato degli scherzi sessisti durante una conferenza, è stata licenziata. Questo ha provocato l'attacco hacker e al momento su Facebook, Twitter e Hacker News è in corso un ampio dibattito sulla liceità e il valore di questa mossa. (E' stato licenziato anche l'autore degli scherzi sessisti; ma la sua compagnia, Play Haven, non ha subito attacchi: il sito personale di Adria Richards invece sì).

[21/03/2013]

Il CPC di Facebook

Inside Facebook ha pubblicato una stima del cost per click medio degli annunci pubblicitari su Facebook: secondo gli analisti di TBG Digital, il CPC non è mai stato così basso.

Nell'ultimo trimestre del 2012, infatti, ha subito un crollo del 37% negli Stati Uniti, ma si registrano cali anche in Francia, Canada, Germania e UK. La causa dovrebbe essere quella dell'introduzione dei nuovi formati "interni" al news feed, e che hanno cost per click più bassi rispetto alle inserzioni laterali.

cost per click facebook

[08/02/2013]

 

Attacco hacker a Joomla

hacker joomla

Continuano gli attacchi hacker ai siti Joomla: nei giorni scorsi e ancora oggi migliaia di portali (specie legati ad Aruba) sono stati bersaglio di hackeraggio da parte di "Sejeal". L'organizzazione inserisce il file seagal.jpg o ck.htm nella cartella principale del sito, lasciando l'immagine "in memoria dei martiri di Gaza" e defacciando il resto. Occorre eliminare tali file e verificare che index.php non sia stato compromesso. La vulnerabilità sembra legata in particolare all'editor JCE.

Sul forum di Joomla altre indicazioni per risolvere questo tipo di problemi.

[25/01/2013]

 

 

Mozilla rilascia Firefox 18

firefox 18

Mozilla ha rilasciato la nuova versione - numero 18 - del suo celebre e diffusissimo browser Firefox.

L'update ha un miglioramento significativo in termini di lettura di Javascript, grazie al nuovo compiler IonMonkey: secondo l'azienda, questo assicura un aumento del 25% in termini di velocità di caricamento. La differenza sarà visibile soprattutto per le web app e i giochi online: se volete, potete fare un test voi stessi con lo sparatutto 3D BananaBread.

Interessante anche l'introduzione del supporto preliminare per il progetto WebRTC, ovvero la gestione delle comunicazioni real-time nel browser.

Per quanto riguarda il mobile, l'aggiornamento ha toccato anche Firefox per Android: oltre a implementare IonMonkey, include anche il completamento automatico della ricerca direttamente nella barra del browser (a richiesta), e migliori segnalazioni di allerta in caso di navigazione su siti sospetti di malware.

Una buona notizia, infine, per i Mac user: finalmente, Firefox 18 supporta appieno anche i Retina display.

[09/01/2012]

Altri articoli...

Pagina 1 di 48

Inizio
Prec.
1
Flash News
Cerca
Recensioni

home-recensioni

Infographics

home-infografica

Pillole di Web

home-pillole

Video

home-video