homepage web target

Italiano English

web and email marketing magazine

How to do Usare Twitter per il best moment

twitter_email

(Foto: Flickr.com/photos/laughingsquid/)

Il trucchetto è del team di Constant Contact: non è nuovo, ma da quanto sappiamo non è nemmeno molto diffuso. Peccato, perché è davvero interessante e fornisce una buona risposta empirica alla questione senza fine su quale sia il momento migliore per spedire le email.

Il succo del discorso è molto semplice: un buon momento per spedire una newsletter è quando le persone stanno parlando del vostro argomento chiave. Ma come fare per capirlo? Semplice: usando Twitter Search.

Inserite nella barra di ricerca il vostro topic di riferimento, o la sua migliore approssimazione: ad esempio "libri", "ristoranti", "coupon"... Con il tempo impararete anche a raffinare le keyword e aggiustare al meglio il tiro ("ristoranti milano", "saldi scarpe roma"...).

A questo punto, una volta trovata la lista dei tweet, potete trasfomare la ricerca in un feed RSS che vi consentirà di avere sempre sottomano i trend dell'argomento - tramite Google Reader, ad esempio. Bene: ora è sufficiente fare qualche analisi: determinate - con la funzione Graph - il momento della giornata in cui si parla più spesso del vostro topic. E il gioco è fatto!

Poniamo che si parli di saldi di scarpe a Roma più di frequente fra le 2 e le 5 del pomeriggio della prima settimana di luglio: questo dato fornirà un'indicazione molto utile per inviare una DEM.

Come detto sopra, si tratta certo di un metodo altamente empirico e tutt'altro che infallibile. E' infatti alla mercé delle coincidenze, ed è comunque piuttosto approssimativo. Ma sfrutta un potente bacino conversazionale come Twitter (dove l'analisi dei trend è molto semplice) per ottenere informazioni collaterali rispetto ai classici consigli "non spedite il lunedì mattina presto" e così via.

Perché non sperimentarlo o integrarlo per migliorare il ritmo degli invii?

[19/09/2011]

Commenti  

 
# Raffaele 2012-05-21 10:54
interessante, mi manca però come si faccia a trasformare la ricerca in un feed rss
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# web target 2012-05-21 14:53
ci sono due opzioni fondamentali:

- http://blog.tweetsmarter.com/twitter-tools/create-a-twitter-rss-feed-for-anyones-tweets-or-favorites/ (la più "empirica")

- http://sociable.co/social-media/as-twitter-protects-its-ecosystem-heres-how-to-create-an-rss-feed-of-a-twitter-list/ (decisamente la migliore!)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News
Cerca